Capodanno in tempo di crisi Il cenone diventa low-cost

Pacchetti turistici competitivi, pernottamenti e spumante tutto compreso Gite sulla neve e skipass con fuochi d’artificio. La parola d’ordine è: divertirsi e risparmiare

    L'AQUILA. Domani il mondo dovrebbe finire, secondo la profezia dei Maya. Ma chi sopravviverà, di certo non rinuncerà a festeggiare il Capodanno. Ma la crisi condiziona le scelte degli abruzzesi che puntano al risparmio. Il turismo natalizio risolleverà leggermente le sorti del settore soltanto a macchia di leopardo. A lavorare di più saranno le località sciistiche e quelle montane in generale. La Cenerentola, a causa della lunga onda d'urto del terremoto, è la città dell'Aquila. Ma gli operatori, al mare o in montagna, hanno elaborato soluzioni economiche per adeguarsi al portafogli dei turisti.

    Parco Nazionale. L'associazione turistica Cts ha organizzato il "Capodanno nel parco più famoso d'Italia". Quattro giorni immersi nella natura, con partenza il 29 dicembre al prezzo di 390 euro. Il pacchetto prevede: una passeggiata al lago di Barrea, un'escursione di un’intera giornata lungo il tratturo della Camosciara; una gita di mezza giornata il 31 dicembre, nei boschi della Val Fondillo, con rientro nel tardo pomeriggio, cenone e veglione di Fine anno. Il pacchetto turistico termina il 1° gennaio con un'escursione nella Valle dell'Aruccia e il rientro nei luoghi di provenienza.

    Impianti sciistici. Il turismo montano fortunatamente sta reggendo bene la crisi economica. Gli operatori si sono adeguati alle possibilità degli utenti e in tutte la stazioni la settimana bianca a ridosso di Natale e Capodanno è comprensiva di cenone e veglione: fino a qualche anno fa il costo era a parte. Sulle piste dell'Aremogna, ad esempio, prima del cenone il consorzio Skipass AltoSangro offre un inedito spettacolo di fuochi d'artificio sulla neve, alla base della stazione di Pizzalto. Poi cenone e veglione di Fine anno negli alberghi nelle strutture del posto. Il Grand Hotel Europa di Rivisondoli, a 3 chilometri dagli impianti di Montepratello, ad esempio, propone l'Offerta Capodanno, con 3 notti a 326 euro, cenone incluso.

    Fonte Cerreto. Sul Gran Sasso, invece, l'Hotel Giampy di Assergi organizza cenone con musica a 70 euro a persona, con l'offerta per 2 pernottamenti in mezza pensione, compreso il veglione, a 190 euro a persona. Cenone con musica a 80 euro all'Hotel Fiordigigli a Fonte Cerreto, alla base della funivia del Gran Sasso. Gite turistiche. Un'alternativa economica al solito cenone del 31 dicembre, può essere una gita turistica affidata a una buona guida al costo di 5 euro a persona (i bambini non pagano), a Pescara, Atri, L'Aquila e organizzate nell'ambito del progamma "Vivi l'Abruzzo" dall'Associazione guide turistiche d'Abruzzo.

    In città. A Brecciarola di Chieti è da segnalare il cenone di Fine anno nel locale "Amadeus": cenone e veglione a 80 euro, 25 per i bambini.

    Brindisi in piazza Martiri a Teramo per salutare l'ultimo dell'anno con Paolo Belli e la sua big band. E' la festa offerta dall'amministrazione comunale di Teramo "per un Capodanno di convivialità".

    Per i bambini. All'Aquila c'è chi pensa soprattutto ai bambini. Il Parco giochi "Air Park" a Pile organizza cenone e veglione per famiglie con bambini a 45 euro e tanti giochi gonfiabili a disposizione.

    Costa dei trabocchi. Nella suggestiva costa dei Trabocchi l'Hotel Garden di San Vito Chietino propone una buona offerta per Capodanno, con pernottamento in stanza matrimoniale e cenone di Fine anno a base di pesce e con musica dal vivo e balli e prima colazione a 119 euro a persona.

    Giulianova. Capodanno giuliese in piazza organizzato dal Comune con musica, balli, brindisi, vin brulè, spumante nella piazza principale di Giulianova. E per la prima volta i pescatori di vongole regalano un quintale di vongole da cuocere in piazza a partire dalle 22. Pescara. Il capodanno al Grand Canyon prevede cena servita e discoteca fino all'alba a sole 60 euro e con l'animazione e la musica dance per tutta la notte, con i Male' e le sexy tequilere.

    Marianna Gianforte

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    20 dicembre 2012

    Annunci

    • Vendita
    • Affitto
    • Casa Vacanza
    • Regione
    • Provincia
    • Auto
    • Moto
    • Modello
    • Regione
    • Regione
    • Area funzionale
    • Scegli una regione
    ilmiolibro

    Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana

     PUBBLICITÀ