Quotidiani locali

L'Aquila, Paola Inverardi eletta rettore dell'ateneo

Il via libera alla terza tornata elettorale con 296 voti, mentre a Maria Grazia Cifone sono andati 175 voti. Dal primo di ottobre la docente universitaria e direttrice del Dipartimento di Scienze guiderà l'ateneo per sei anni

L'AQUILA. E' Paola Inverardi il nuovo rettore dell'ateneo aquilano. Alla terza "tornata" elettorale finalmente il dado è tratto anche se in carica il nuovo rettore entrerà dal primo ottobre e vi resterà fino al 2019. Per sei anni sarà la docente universitaria e direttrice del Dipartimento di Scienze a guidare l'Università degli studi dell'Aquila.

Sono stati 989 i votanti, 498 tra i docenti, 106 tra gli studenti e 385 tra i tecnici e gli amministrativi. E' bastato il solo voto dei docenti per sancire la vittoria della Inverardi nei confronti di Maria Grazia Cifone, direttrice del Dipartimento di Medicina clinica. Piena fiducia dai docenti alla Inverardi, con 296 voti, mentre a Maria Grazia Cifone sono andati 175 voti (20 le schede bianche, 5 le nulle, sempre tra i docenti).

Solo dopo le 21,30 si è concluso anche lo spoglio del voto relativo agli studenti  e  al personale tecnico e amministrativo. Tra gli studenti la Inverardi ha incassato 214 voti,  la Cifone 134; tra il personale tecnico e amministrativo la Inverardi ha  ricevuto 20 voti e la  Cifone 82. Ma il risultato ufficiale si saprà domattina intorno alle 10, quando  sarà divulgato sul sito dell'ateneo il verbale dello spoglio ( www.univaq.it ).

La Inverardi è la terza donna rettore in Italia. «Nel 2019?», dice la Inverardi arrivata nella sede del rettorato subito dopo la comunicazione del voto. «Immagino un ateneo costitutivo della città dell'Aquila, dentro una nuova città, che riesca ad attrarre studenti e ricercatori che decidano di fare qui la loro carriera». «La Federazione tra atenei? E' il nostro futuro, un dibattito da prendere in considerazione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a L'Aquila Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Il Centro
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.