Quotidiani locali

Confetti di Sulmona per le nozze di William e Kate

Confetti nuziali personalizzati e a due colori (bianco e oro): è l'omaggio di Sulmona, patria del confetto italiano, al principe William d'Inghilterra e Kate Middleton per le nozze che si terranno venerdì prossimo

SULMONA. «E' tradizione centenaria in Italia offrire agli sposi, agli amici e agli ospiti i confetti di Sulmona famosi in tutto il mondo». Inizia così la lettera che l’associazione cittadina “Azione di ricerca e sviluppo” , diretta da Franco Iezzi, ha inviato al principe William e alla sua prossima moglie Kate Middleton, per donare loro i tradizionali confetti nuziali di Sulmona.

L’omaggio comprende anche uno speciale bouquet di confetti per la sposa, realizzato con lo stile che contraddistingue l’artigianato sulmonese. Una tradizione dalla storia antichissima, che identifica la città dell’entroterra abruzzese, come patria del confetto su tutto il territorio nazionale.

Altra particolarità è rappresentata dal fatto che ciascun confetto porta inciso il nome degli sposi, la data e il luogo del matrimonio. Questo grazie ad una particolare tecnica di processo che permette così la realizzazione di un prodotto “personalizzato”, unico al mondo. L’iniziativa è stata portata avanti attraverso la mediazione dell'ambasciata d’Italia a Londra. Si punta così anche a promuovere sotto la giusta luce, un prodotto che ha reso famoso il nome di Sulmona e più in generale il Made in Italy.

«I confetti», si legge ancora  nella lettera dell’associazione,  «sono simbolo di dolcezza, di serenità ed augurio agli sposi di una vita felice. I cittadini di Sulmona sono lieti di poter offrire a voi questo dono semplice che però contiene in se un grande e sincero augurio per questo vostro intenso cammino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a L'Aquila Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Il Centro
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.