Pap test gratuiti e senza attese nei 9 consultori Asl

Servizio efficiente nei centri sanitari di Chieti e Ortona per rendere più agevole l’accertamento preventivo

    CHIETI. Pap test non prima di due settimane a Francavilla, tra 3 mesi, il 7 gennaio, al policlinico teatino. Per l'esame di prevenzione del tumore al collo dell'utero l’Asl pecca di comunicazione. È il Cup, infatti, a rimandare a queste date tramite servizio telefonico, senza aggiungere che nei consultori, 9 solo nell'area dell'ex azienda del Chietino-Ortonese, è possibile farlo anche senza code o attese, per giunta gratuitamente.

    Sfugge ancora all'utente, persino sul sito internet dell'Asl, che esiste un call center dedicato al servizio dei consultori, dove si possono chiedere e prenotare i Pap test. Il numero verde da chiamare è 800.21.45.77, attivo dal lunedì al venerdì, tra le 9 e le 12; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. ll Pap test è un esame di prevenzione importante, perché consente una diagnosi precoce della malattia. È consigliato fin dall'inizio dell'attività sessuale, comunque non oltre i 25 anni d'età, continuandolo almeno fino ai 70. «Solo nei primi 8 mesi di quest'anno», dice Enrico Scala, responsabile dell'unità operativa consultoriale aziendale, «nei consultori della ex Asl Chieti-Ortona abbiamo fatto 4.950 visite ginecologiche e circa 6mila Pap test tra donne dentro o fuori l'età di screening. L'attesa per la paziente praticamente non esiste, purché ci sia la prerogativa della prevenzione e, dunque, parliamo di donne che negli ultimi 3 anni non hanno fatto questo tipo di esame e che rientrano nell'età a rischio».

    Niente attesa. Un fiore all'occhiello per l'Asl che, già sul finire dello scorso anno, spinse il direttore sanitario Amedeo Budassi a sottolineare l'efficacia del servizio offerto, dopo che una donna aveva lamentato la mancata possibilità di fare il Pap test nell'azienda, perché allora, addirittura, al Cup le fu detto che le liste di prenotazione erano chiuse. Resta così poco conosciuto un servizio, quello dei consultori, che segue la donna non solo con visite ginecologiche ed esami diagnostici specifici, ma anche in gravidanza, con corsi di preparazione al parto o assistenza domiciliare nel puerperio, laddove richiesta. Donna seguita, infine, anche verso la menopausa. A Chieti i consultori sono due: sul Colle, ex ospedale pediatrico, telefono 0871.358213 , 358860 , 358844 e 358509, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, il martedì e il giovedì anche tra le 14.30 e le 17.30. Allo, Scalo, piazzale Marconi, telefono 0871.565102 e 565108, con le stesse aperture del primo e in aggiunta una pomeridiana, sempre tra le 14.30 e le 17.30, il mercoledì. Nell'area dell'ex Asl di Chieti-Ortona ce ne sono altri: a Guardiagrele, Ortona, Tollo, Orsogna, Francavilla al Mare, Miglianico e San Giovanni Teatino. (s.b.)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    06 ottobre 2012

    Altri contenuti di Cronaca

    Annunci

    • Vendita
    • Affitto
    • Casa Vacanza
    • Regione
    • Provincia
    • Auto
    • Moto
    • Modello
    • Regione
    • Regione
    • Area funzionale
    • Scegli una regione
    ilmiolibro

    Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.

     PUBBLICITÀ